Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Eventi

  cappuccino decorato1

E' iniziato il corso Barman per quindici alunni piu meritevoli delle terze, quarte e quinte di Sala. La prima lezione era di caffetteria e caffè art. Le prossime, ogni venerdi fino al 2 febbraio, saranno su distillati e cocktail. Alla fine del corso sarà rilasciato attestato spendibile ai fine dei punti di credito e l'alternanza scuola-lavoro.

Cappuccino deco...
Cappuccino decorato Cappuccino decorato

 



Quando la scuola diventa palestra di dialogo e confronto. L'istituto Pugliatti ha accolto l'associazione "L'altra metà" per parlare di femminicidio e violenza sulle donne. L'associazione taorminese, guidata da Maria Pia Lucà, ha proposto ai ragazzi diversi spunti di riflessione che hanno aperto un dibattito tra gli alunni facendo emergere la voglia di confrontarsi e condividere esperienze e opinioni condannando i fatti di sangue che a cadenza quasi quotidiana riempiono i giornali. Per l'associazione erano presenti anche Angela Abail, Maria Rita Corvaia e Giovanna Saglimbeni. violenza donne 

 

grassoGli alunni del Pugliatti hanno incontrato il prof. Luigi Grasso di Scienze del Turismo. Con "Conversando sul turismo", gli alunni si sono confrontati sul tema "Dal turismo di massa al turismo responsabile e sostenibile: il senso del viaggio", proponendo itinerari turistici particolari come quello del treno della Circumetnea. A introdurre e moderare l'incontro il dirigente Luigi Napoli.

ristoworld

Per il secondo anno consecutivo gli alunni del Pugliatti riscutono successi alla Rassegna Internazionale della Ristorazione che si è tenuta a Catania. Per la sezione Bar: su quindici scuola partecipanti oro assoluto per Lorenzo Gugliotta della 5A sala; medaglia d'argento per Giuseppe Pellegrino della 4A sala. Per la sezione cucina calda: medaglia d'argento per Natalia La Manna della 4B cucina. Per la cucina di sala flambè: medaglia d'oro per Andrea Sorbello 4A sala; medaglia d'argento per Giacomo Callozzo della 5A sala, Gabriele Ballarino della 3A sala, Salvatore Mannino della 2B enogastronomia. Gli alunni sono stati preparati e accompagnati dai docenti Leonardo Nucifora, Mario Raciti e Jani Russo

gelato2Gli alunni Rosanna Virzì e Francesco Sgroi della classe 4C Pasticceria hanno vinto a livello regionale il 24mo Concorso Nazionale di gelateria "Carlo Pozzi" che si è svolto a Randazzo. Con due piatti dedicati alla Sicilia "Terra mia" e "La mia Sicilia",  i due alunni, guidati dal docente Alberto Nista, gareggeranno alla fase finale che si terrà a Longarone (Belluno) il prossimo 6 dicembre. Il piatto che ha ottenuto il primo posto, quello della Virzì, è composto da una spennellata di glassa al cioccolato, un disco di strasul di mandorle di Avola e noci di Motta Camastra, gelato al fico d'India, una sfera di cioccolato color oro scolpita che raffigura il sole siciliano, dei pistacchi spaccati di Bronte e uno spicchio di Fico d'India fresco decorato con delle gocce di glassa ai frutti di bosco e delle stecche di cioccolato. L'anno prossimo ad ospitare la 25 edizione regionale del premio sarà proprio il Pugliatti. 

gelato virz

voscenza

Gli alunni del settore enogastronomico hanno partecipato all'evento di beneficenza: Etna&Chic Chef "Fare del bene ne vale la cena'' giunto alla settima edizione. Un evento enogastronomico ai piedi del vulcano, dedicato quest'anno al tema del comfort food, con oltre venti tra i migliori Chic chef d'Italia e il cui ricavato è stato devoluto interamente alla Limpe - Dismov, l'Accademia italiana malattia Parkinson e disordini del movimento.

fiorello 1

 

Taormina - Catena Fiorello e gli alunni del Pugliatti: un incontro di emozioni, riflessioni e risate. Non è mancato nulla nell'incontro che ha coinvolto i ragazzi del triennio per il progetto "Incontro con l'autore" e la scrittrice siciliana che ha presentato la seconda edizione del libro "Picciridda".