Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Eventi

cake design
Continua la formazione degli alunni del Pugliatti con il corso di Cake Design tenuto dalla docente Daniela Lo Buono. I primi sette alunni, guidati dal docente Mario Raciti, hanno concluso il corso. Questa settimana si continuerà con il secondo gruppo di ragazzi.


Clicca sulla miniatura a sinistra per sfogliare la galleria del corso di "Cake Design"

Cake_Design
Cake_Design Cake_Design

openday taormina

 openday furci

 

 

 

 

 

 

Si sono concluse per l’Istituto Pugliatti le attività di orientamento per il prossimo anno scolastico. Sabato scorso, durante l’Open Day, molte famiglie hanno visitato la scuola di Trappitello e Furci Siculo,  apprezzato l’accoglienza dei docenti e degli alunni che hanno guidato gli ospiti e presentato le tante attività che si svolgono nei vari indirizzi dell’Istituto (Amministrazione Finanza e Marketing; Turismo; Enogastronomico e Ospitalità Alberghiera, Costruzione Ambiente e Territorio, Manutenzione e Ass. Tecnica).
Volgerà al termine, nei prossimi giorni, il mese di “classi aperte” che ha coinvolto le classi del biennio dell'Istituto.

Una metodologia didattica fortemente voluta dal dirigente scolastico Luigi Napoli incentrata su Italiano, Matematica e Inglese con la quale si individuano percorsi di apprendimento diversificati per obiettivi, livelli e ritmi che secondo il dirigente “consente di dare ad ogni alunno ciò che gli spetta, un’opportunità per chi è in difficoltà e nello stesso tempo per premiare i migliori; una scelta che comporta per la scuola uno sforzo organizzativo notevole ma che ripaga in termini di successo formativo”.

Lunedì 29 Gennaio 2017 dalle 9.00 alle 18.00, presso l'Auditorium dell'IISS S. Pugliatti di Taormina, lo Chef Fabio Potenzano terrà un Corso di Aggiornamento Professionale dal tema "VIAGGIO NELLA MIA CUCINA SICILIANA", organizzato dall' Associazione Provinciale Cuochi Messina.

fabio potenzano


Fabio Potenzano, 36 anni, da anni porta i sapori della Sicilia sui fornelli del programma di Rai2 “Detto Fatto” condotto da Caterina Balivo: con lui i piatti della tradizione siciliana, dagli antipasti ai gustosi secondi di carne e pesce sono entrati nelle case e anche nelle tavole di tutti gli italiani.
Originario di Palermo, si è da tempo trasferito a Verona, ma non si ferma mai: è un appassionato docente, componente della Nazionale Italiana Cuochi e figura dinamica della Federazione Italiana Cuochi. La filosofia dello Chef si sposa benissimo con quella dell' Associazione Provinciale Cuochi Messina: contribuire insieme alla valorizzazione, alla crescita, all’affermazione della Sicilia che non ha nulla da invidiare ad altre regioni o altre terre.

Info e Prenotazioni: Rosaria Fiorentino 347.7256033 - Giovanna Costanzo 329.0705315 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazione vedi Locandina in allegato.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (invito_cucina_siciliana.png)Locandina - Viaggio nella mia cucina Siciliana 793 kB

  cappuccino decorato1

E' iniziato il corso Barman per quindici alunni piu meritevoli delle terze, quarte e quinte di Sala. La prima lezione era di caffetteria e caffè art. Le prossime, ogni venerdi fino al 2 febbraio, saranno su distillati e cocktail. Alla fine del corso sarà rilasciato attestato spendibile ai fine dei punti di credito e l'alternanza scuola-lavoro.

Cappuccino deco...
Cappuccino decorato Cappuccino decorato

 



 Aeolian Baking

 

A scuola di "Nacatole", dolci tipici delle Eolie, al Pugliatti per gli alunni della 4C Pasticceria che si sono impegnati nel laboratorio di "Aeolian baking". Guidati dall'esperta esterna di madrelingua inglese prof.ssa Mariapia Russo e dai docenti Valeria Alfieri e Alberto Nista,  i ragazzi hanno coniugato la perizia pasticcera con la tradizione eoliana, con il tocco di internazionalità della lingua inglese.

momento dell'inaugurazione lab.legno 

Martedì 16 gennaio alle ore 11.00, nella sede associata di Furci Siculo, è stato inaugurato il laboratorio per l’opzione TECNOLOGIE DEL LEGNO.

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Comunicato stampa Laboratorio Legno.pdf)Comunicato stampa Laboratorio Legno.pdf 247 kB